Mission overview

La mission di “Excelsa soluzioni informatiche” è quella di coniugare le esigenze commerciali dei propri clienti con le peculiarità delle loro strutture informatiche, obiettivamente ed in continua relazione con la realtà.

Il carattere ampersand, il logo di Excelsa.

Il carattere ampersand, il logo di Excelsa.

Fin dalla nostra nascita ci siamo identificati con il carattere ampersand (la & del nostro logo), coniugando il significato di “e commerciale”, con quello di “congiunzione logica e/et/and”.

Nell’era di Internet abbiamo assistito ad un uso inflazionato del carattere @, ben oltre l’utilizzo negli indirizzi di posta elettronica.

La @ nasce come unione stilizzata delle lettere “a” e “d” minuscole formanti la parola latina ad (cioè “verso”, nei moti a luogo).

I popoli anglofoni modificarono il suo significato da ad a at, e quindi da verso a presso (grammaticalmente, da moto a luogo a stato in luogo) curvando l’asta della lettera d verso sinistra.

La @ è adoperata principalmente in informatica, dove serve a separare il nome dell’utente da quello del nome di dominio negli indirizzi di posta elettronica; un esempio è l’e-mail tizio@example.com, dove l’utente si chiama “Tizio” e il dominio “example.com”.

Il significato del carattere è quindi divenuto puramente statico, nella sua trasformazione da “moto a luogo” a “stato in luogo”.

In contrapposizione a questo, il significato racchiuso nell’ampersand &, che Excelsa ha adottato quale proprio segno distintivo, è completamente diverso.

Chiamata in italiano “e commerciale”, è un simbolo che rappresenta la congiunzione “e”, ed è diffuso prevalentemente in ambito anglosassone col valore di “and”. Il carattere è una legatura delle lettere del latino et.

Questo carattere,se inizialmente era utilizzato prevalentemente nei nomi di ditte, a indicare un’unione in affari (es. Rossi & figli), nel linguaggio corrente e in quello formale non è più in uso.

A partire dal XX secolo, a seguito dello sviluppo della logica formale in matematica, & è divenuto comunemente usato come l’operatore logico AND, in particolare riferimento all’informatica.

Essendo la missione di Excelsa quella di coniugare le esigenze commerciali dei propri clienti (vedi: “e commerciale”) con quelle tecniche relative alle loro strutture informatiche, relazionandole continuamente (vedi: “congiunzione logica e/et/and”) con la realtà, l’identificazione con la & è stata immediata!