La fine del supporto di Windows XP

By | 5 febbraio 2014

Windows XP a fine vitaDall’8 Aprile 2014 verrà interrotto il supporto offerto da Microsoft per Windows XP. Ciò significa che non saranno più disponibili aggiornamenti critici, patch ed assistenza tecnica. Questo potrebbe comportare rischi per la sicurezza dei PC e problemi di compatibilità.

Windows XP è stato lanciato nel 2001 ed è diventato il sistema operativo più popolare di Microsoft, un sistema operativo adatto a soddisfare le esigenze dei clienti di più di un decennio fa.

Oggi la tecnologia si è evoluta così come i bisogni e le aspettative di coloro che la usano. Le nuove tecnologie si adattano al tuo stile di lavoro e alla tua vita personale. Questa naturale evoluzione non è solo legata al mondo del lavoro, così come la sicurezza non riguarda solo i dati aziendali ma anche la tua sfera privata. Se hai un pc con Windows XP preparati ad aggiornarlo prima dell’8 aprile 2014, data di fine supporto per Windows XP.

Qual è il vantaggio di un sistema operativo supportato?
Quando una vulnerabilità viene scoperta, Microsoft rilascia un aggiornamento di sicurezza per tutto il software interessato. Questo aiuta a prevenire attacchi di reverse engineering che potrebbero essere utilizzati per compromettere i sistemi e accedere a dati ed informazioni in essi contenuti.

Cosa succede dopo l’8 aprile 2014?
A partire dall’8 aprile 2014 i clienti non riceveranno più:

  • Aggiornamenti di sicurezza e hotfixes automatici
  • L’opzione di supporto gratuito non sarà più disponibile
  • Il contenuto tecnico online non sarà più aggiornato

Con la fine del supporto, gli hacker potrebbero fare reverse engineering degli aggiornamenti di sicurezza rilasciati per le versioni supportate di Windows ed essere in grado di identificare vulnerabilità in Windows XP. Inoltre, nuove vulnerabilità scoperte dopo la fine del supporto resteranno irrisolte.

Le minacce si sono evolute nel corso degli anni
Le caratteristiche di sicurezza di Windows XP erano lo stato dell’arte quando sono state sviluppate, più di 10 anni fa. Lo scenario è cambiato notevolmente negli anni successivi al suo rilascio. La DEP – Data Execution Prevention – caratteristica chiave di sicurezza in Windows XP, è ormai superata per cui Windows XP potrebbe non essere più sufficiente per resistere ai molti attacchi quotidiani cui sono soggetti oggi i sistemi.

L’ecosistema si è evoluto nel corso degli anni
Passare ad un nuovo sistema operativo consente di continuare a beneficiare del supporto gratuito Microsoft e di tutte le innovazioni tecnologiche in termini di sicurezza, mobilità e produttività alla base del suo sviluppo.

Contattaci per scoprire di più sulla fine del supporto e come aggiornare il tuo computer con Windows XP.