Il servizio di Web Marketing

Internet web marketingWeb Marketing: non solo SEO & posizionamento sui motori di ricerca.

Il web marketing comprende tutte le attività di marketing dell’azienda che utilizzano la rete Internet per sviluppare i diversi tipi di rapporto commerciale (promozione, pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.).

Costruire siti web pieni di contenuti interessantissimi, all’avanguardia e con un altissima usabilità, di per sè, è un’attività perfettamente inutile. A meno che non si voglia “semplicemente” realizzare qualcosa per il solo piacere di farlo, un progetto si potrà definire riuscito solamente quando riuscirà a raggiungere gli utenti ai quali era destinato.

La strategia alla base di un qualsiasi progetto di web marketing è quella far ottenere al sito la massima visibilità, e quindi portarlo ai primi posti nelle pagine dei risultati di un motore di ricerca (Search Engine Results Page, abbreviata in SERP), allo scopo di renderli più visibili, e quindi preferibili, rispetto a quelli dei concorrenti.

Solitamente le attività di web marketing si traducono innanzitutto con la pubblicazione di un progetto, quindi nella realizzazione di un sito web e nella sua promozione. In questo modo l’azienda sfrutta internet per attirare visitatori potenzialmente interessati ai propri prodotti e/o servizi.

Data la grande concorrenza tra la moltitudine di agenzie di consulenza specializzate, che offrono la garanzia di posizionamento ai primi posti sui motori di ricerca, negli ultimi anni si è assistito alla grande proliferazione di “agenzie per l’ottimizzazione sui motori di ricerca” (SEO agencies); inoltre sono attivi consulenti provenienti dal mondo dell’informatica.

 

Le attività che oggi caratterizzano il web marketing sono le seguenti:

  • Ottimizzazione
  • Posizionamento
  • Marketing dei motori di ricerca
  • Campagna Banner
  • Affiliation Program

Spesso si confonde il web marketing con la semplice promozione online o pubblicità di un sito sul web. In realtà, così come la pubblicità tradizionale è uno strumento gestito dal piano di marketing, la campagna promozionale tramite banner e link pay per click è organizzata e gestita all’interno del piano di web marketing.

 

Il piano di marketing on-line

È l’asse portante dell’intero progetto di web marketing. Stendendo il piano, bisogna stabilire a priori:

  • quali sono gli obiettivi di business (concreti e misurabili) da raggiungere;
  • qual’è il pubblico di riferimento;
  • i tempi con i quali verrà sviluppata l’intera strategia;
  • quali azioni intraprendere per la promozione del sito;
  • la definizione del budget;
  • a quali rischi, e a quali opportunità, si potrà andare incontro.

 

L’analisi della concorrenza (benchmarking competitivo) su internet è una fase fondamentale in un progetto di web marketing. Fornisce indicazioni precise circa punti di forza e debolezza del progetto web in relazione ai competitors presenti nel mercato virtuale e ai processi funzionali del sito stesso.