Cos’è il SEO (Search Engine Optimization)?

Ottimizzazione SEOChe cosa è il SEO, acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per i motori di ricerca)?

Mediante l’acronimo SEO (Search Engine Optimization) si indica l’insieme di pratiche utilizzate nell’ottimizzazione di un sito web, attraverso la modifica e la riscrittura del codice HTML, al fine di agevolare la perfetta indicizzazione da parte dei vari motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing, ecc.), e quindi vedere aumentare il traffico che il sito riceve attraverso i risultati forniti dalle SERP (Search Engine Results Page – Pagine dei Risultati forniti dai Motori di Ricerca).

Le aree di azione dei SEOs sono diverse: dalla scoperta delle keywords e keyphrases che genereranno traffico, ai requisiti per la creazione di un sito web “search engine friendly“, al processo di creazione dell’identità univoca del sito e della sua offerta di servizi.

Ma non preoccupatevi, se siete confusi su questi argomenti, e rivolgetevi con fiducia ad Excelsa: contattateci senza impegno per avere ulteriori informazioni.

 

Perché la mia azienda/ organizzazione/ sito web ha bisogno di SEO?

La maggior parte del traffico che i siti web ricevono viene veicolato attraverso i principali motori di ricerca, e le ricerche che gli utenti effettuano attraverso questi. Se il vostro sito non può essere trovato attraverso i motori di ricerca, o il cui contenuto non può essere correttamente memorizzato nei loro archivi, ciò comporterà la perdità di tutte le opportunità disponibili (gratuitamente) tramite i risultati forniti, a chi sta cercando parole/frasi chiave specifiche, che potenzialmente potrebbe essere interessato ai contenuti presenti sul vostro sito web. Qualsiasi siano i contenuti, servizi, prodotti o informazioni presentati, i motori di ricerca saranno il metodo principale di navigazione per la maggioranza degli utenti Internet (o almeno per quelli che non immettono direttamente l’URL del tuo sito nella barra dell’indirizzo!).

La corretta identificazione di keywords e keyphrases, relativamente ai termini di ricerca (Search queries), in parole povere le parole che gli utenti “realmente” digitano nella casella di ricerca, possono creare uno straordinario valore per il tuo sito. L’esperienza ha dimostrato che il traffico generato dai motori di ricerca può creare (o distruggere) il successo di una qualsiasi organizzazione. Alcune statistiche hanno rilevato che le aziende che hanno investito in SEO, e che quindi hanno il loro sito nella prima pagina dei risultati restituiti dai motori di ricerca, hanno risentito in maniera minore della crisi provocata dall’ultima recessione.

L’arrivo di visitatori “targettizzati”, che stanno ricercando informazioni/ servizi/ prodotti presenti sul sito web, offre visibilità, pubblicità e ricavi, come nessun altro sistema di marketing è in grado di offrire. L’investimento in SEO, attraverso il tempo, può avere un tasso di rendimento eccezionale!

 

Perché non è possibile la corretta indicizzazione del mio sito senza l’aiuto di SEO?

I motori di ricerca si evolvono ed investono costantemente nel miglioramento della loro tecnologia e dei loro algoritmi, per permettere una scansione del Web sempre più profonda e per poter restituire risultati sempre più rilevanti per gli utenti. Tuttavia esiste (e sempre esisterà) un limite all’operatività dei motori di ricerca. Considerando che poche ed azzeccate “mosse” possono portare il tuo sito all’attenzione di migliaia di visitatori, ne potrebbe bastare anche una(!) sola sbagliata per, invece, nasconderlo o seppellirlo in profondità nei risultati dei motori di ricerca, laddove la visibilità è pressochè nulla.

Oltre a metterne correttamente a disposizione dei motori di ricerca i contenuti, le pratiche di SEO possono contribuire al rafforzamento della posizione in “classifica”, in modo che gli stessi contenuti che sono stati trovati, saranno posizionati dove gli utenti più facilmente li potranno vedere.

L’ambiente online sta diventando sempre più complesso e competitivo, e quelle aziende che effettuano costantemente pratiche di SEO avranno un deciso vantaggio rispetto ai propri competitors.